Le tarme dell’armadio sono parassiti la cui presenza può davvero complicare la vita. Le conseguenze della presenza delle tarme nelle nostre case, più precisamente nei nostri armadi, possono essere molto gravi. Cosa sono le tarme dei vestiti, come riconoscerle e come combatterle?
Le tarme degli armadi possono essere piccole, ma possono fare danni davvero enormi. Sono considerate uno degli “ospiti” più fastidiosi delle nostre case e scacciarle può essere piuttosto impegnativo.
Le tarme dell’armadio: che aspetto hanno e da dove vengono nelle nostre case?
Che aspetto hanno le tarme dell’armadio? Le tarme dei vestiti sono una piccola specie di insetti della famiglia delle farfalle che di solito si nutrono di tessuti naturali come la pelliccia, la lana o la seta, tra gli altri. Anche se la forma adulta della tarma dei vestiti non è probabilmente dannosa, sono le larve a provocare l’innesco e sono responsabili del consumo dei tessuti e della distruzione dei nostri indumenti.
Le larve di tignola hanno un corpo chiaro allungato e una testa scura. Il loro corpo può raggiungere i 10 mm di lunghezza. L’aspetto è simile a quello dei bruchi. Gli adulti hanno ali visibilmente lucide e dimensioni comprese tra 6 e 9 mm.
Le falene vestite possono entrare nelle nostre case in diversi modi. Più comunemente, si trovano su indumenti che sono stati conservati in luoghi come scantinati, soffitte e magazzini di abbigliamento. Anche una piccola quantità di uova di tarme dei vestiti portate in casa può portare alla formazione di numerose colonie di questo parassita che iniziano a nutrirsi dei nostri indumenti.
Anche se abbiamo già detto che le tarme dei vestiti si nutrono principalmente di tessuti di origine naturale, in realtà possono nutrirsi anche di materiali sintetici contaminati, ad esempio, da grasso o residui di cibo. Se c’è un problema di tarme dei vestiti nel nostro quartiere, c’è un alto rischio che entrino anche in casa nostra, ad esempio attraverso le crepe nei muri. Le tarme dei vestiti possono anche entrare nelle nostre case, ad esempio attraverso le finestre o le porte aperte.
Le tarme dei vestiti: come eliminare questo fastidioso problema?
Sappiamo già che aspetto hanno le tarme sui vestiti e da dove provengono. Come vi liberate degli ospiti indesiderati dalla vostra casa e ci sono modi per proteggersi in futuro? Ci sono vari indizi della presenza delle tarme dei vestiti in casa nostra. Il più delle volte, notiamo semplicemente dei buchi nei nostri vestiti, soprattutto in quelli realizzati con materiali naturali. Possiamo anche notare le caratteristiche pupe negli armadi, nei cassetti o direttamente sugli indumenti. Riconoscere le larve è piuttosto difficile, ma può capitare di vederle sulla superficie dei materiali. Sebbene la lotta alle tarme dei vestiti sia difficile e lunga, la buona notizia è che è possibile e che ci sono modi per prevenire questo problema in futuro.
- Se vi accorgete che le tarme dei vestiti si sono insediate nel vostro guardaroba, il primo passo è quello di esaminare accuratamente l’intero contenuto del guardaroba.
- Tutti gli indumenti devono essere lavati ad alta temperatura (oltre i 50 °C).che è letale per le tarme in vari stadi di sviluppo.
- Gli indumenti che non possono essere lavati ad alte temperature dovrebbero essere messi in freezer per alcuni giorni. – , così possiamo anche essere sicuri che i parassiti saranno efficacemente sterminati.
- Il passo successivo consiste nel lavare e disinfettare accuratamente l’armadio. È anche una buona idea usare repellenti naturali per respingere le tarme dei vestiti, come bustine di lavanda o rosmarino. L’uso di repellenti naturali è un modo per proteggersi dall’attacco delle tarme dei vestiti.
- Altre misure preventive sono il controllo frequente e la ventilazione degli armadi., lavare regolarmente gli indumenti e conservarli in contenitori di plastica chiusi o in sacchetti sottovuoto.
Tarme del cibo e tarme dei vestiti: come distinguerle?
Tarme del cibo e tarme dei vestiti: come distinguerle? Sebbene le tarme del cibo e le tarme dei vestiti siano strettamente imparentate, è possibile individuare differenze significative tra loro. La differenza principale è la preferenza per un diverso sito di alimentazione. Le tarme del cibo si riuniscono nelle dispense di alimenti, come riso, cereali o tè, tra gli altri. La differenza può essere osservata anche nell’aspetto. Le tarme del cibo sono leggermente più grandi delle tarme dei vestiti e le loro ali non sono lucide. Sebbene entrambe le specie possano causare gravi danni, eliminare le tarme dei vestiti dalla casa sembra essere più difficile e complicato. I danni causati dalle tarme dei vestiti possono costare ancora di più, soprattutto quando si tratta di abiti realizzati con materiali costosi come la seta.
Appendetelo alla finestra. Le tarme sapranno di essere sgradite.