Ci sono diversi aspetti che sono fondamentali quando si cerca di perdere peso, e il cibo che scegliamo di mangiare in questo periodo gioca un ruolo importante. È emerso che lo spauracchio delle diete alimentari può essere lo spuntino serale. Come evitare questa situazione e godersi i chili che scompaiono?
Gli spuntini serali come problema principale della dieta
La dieta nel processo di perdita di peso è di vitale importanza. Subito dopo c’è un’adeguata attività fisica e l’attenzione a fattori quali bassi livelli di stress e sonno di qualità. L’insieme di questi fattori può dare risultati spettacolari sotto forma di perdita di peso.
Nel caso dei disturbi alimentari, invece, si possono avere notevoli problemi comportamentali o di perdita di peso. Spesso il principale responsabile è lo spuntino serale. Quando finiamo la giornata e ci sediamo sul divano per guardare un film, un programma televisivo o leggere un libro, spesso prendiamo degli snack: patatine, pretzel, popcorn.
Tutto questo può essere un punto di svolta nell’avventura della cura della linea. Anche se durante il giorno ci si mette a dieta e si cerca di consumare pasti sani, è la sera che ci si può perdere sotto forma di fast food.
Cosa si può fare per evitarlo?
Osservare i pasti durante il giorno
La prima ragione degli spuntini serali può essere la mancanza di pasti equilibrati durante il giorno. Spesso, nel tentativo di perdere peso rapidamente, assumiamo un deficit calorico troppo elevato, che a sua volta provoca una sensazione di fame eccessiva, che non è corretta. Finiamo per soddisfare la nostra fame la sera, e il più delle volte nel modo sbagliato.
Per evitare ciò, è consigliabile consumare pasti equilibrati, ricchi di proteine, grassi sani e fibre, che garantiscano una sensazione di sazietà per un periodo di tempo più lungo. Pasti troppo piccoli o composti in modo scorretto possono portare a un improvviso calo dei livelli di zucchero nel sangue, scatenando il desiderio di uno spuntino serale.
Garantire un regime alimentare regolare rende più facile evitare i morsi della fame serali. Un apporto calorico adeguato, che non provochi una forte sensazione di fame costante, e un orario fisso per i pasti possono proteggere una persona dagli spuntini serali.
Le emozioni sono importanti. Un rapporto sano con il cibo
Gli spuntini, tuttavia, non sono sempre associati alla fame fisica, ma alla cosiddetta fame emotiva. Questi spuntini serali sono spesso causati dalla noia o dallo stress. Ciò fornisce un forte legame tra cibo ed emozioni.
Lavorare sulle abitudini, come trovare altri modi per rilassarsi, può ridurre il desiderio di fare uno spuntino. È importante il processo di presa di coscienza del problema e spesso la ricerca di un aiuto professionale da parte di uno psicologo o di uno psicodietologo.
Metodo dei piccoli passi. Iniziare lentamente
Gli spuntini possono essere un problema, ma possono essere risolti con il metodo dei piccoli passi. Se lo spuntino è già diventato una routine o un’abitudine, è bene iniziare con piccoli cambiamenti.
Invece di evitare del tutto i pasti serali, che possono portare alla frustrazione, conviene preparare spuntini sani e ipocalorici per la sera. Scegliere noci e verdure tritate al posto di barrette salate e patatine fritte può aiutare a placare la fame senza affaticare l’organismo.
È una buona idea pianificare in anticipo ciò che si mangerà la sera per evitare di fare scelte impulsive e poco salutari.
Dimenticate l’olio d’oliva. Quest’olio è migliore. Aiuta a perdere peso e fa bene alla pelle